Il potere degli archivi: ricerca storico-archivistica delle schede di visura storica delle ditte individuali fondate dai componenti della famiglia Pellecchia nel settore del commercio floro-vivaistico.

Quando ci si imbatte nella storia di una famiglia di commercianti che con la propria azienda ha costruito un’identità talmente forte da orientare più generazioni nell’ambito della scelta professionale, il discorso merita di essere approfondito.

La riscoperta del Giardino della Minerva, l'antico orto botanico della Scuola Medica di Salerno e la ricostruzione di un intero archivio “vegetale”

Come molti salernitani, non conoscevo bene la storia del Giardino della Minerva, visitato per la prima volta qualche anno fa, grazie a mio padre; sapevo poco di questo luogo così importante, ovvero dell'antico Orto botanico della Scuola Medica Salernitana. Adesso so che si tratta del sito di Salerno più conosciuto e visitato dai turisti stranieri..

Francobollo
La Scuola medica salernitana, crocevia di una cultura “mediterranea”. Dalle “Pandette” di Matteo Silvatico alla “riscoperta” de “Il Giardino della Minerva”

Alla fine degli anni Ottanta del '900, l'idea generale era quella di trovare il luogo adatto a celebrare gli antichi fasti della Scuola medica salernitana, un posto, cioè, dove si parlasse della botanica legata all'antica medicina medioevale.